word: gestire lo spazio e lavorare su più documenti

Oggi vi spiego un trucco facile facile per gestire al meglio lo spazio del monitor quando dovete creare un documento nuovo facendo copia e incolla da altri documenti, o comunque quando serve confrontare diversi fogli word per lavorare in contemporanea su visualizzazione e scrittura.

Aprite i vostri documenti e cliccate su finestra, a questo punto potete scegliere se:

- cliccare su disponi tutto – in questo caso tutti i fogli aperti verranno visualizzati, se i fogli sono più di tre risulterà incomprensibile poterli gestire comodamente

- Affianca per confronto con.... (e word vi mostrerà l’elenco di file aperti, basterà selezionarne uno per avere le due finestre aperte a disposizione)

Sempre nel menu finestra, è possibile scegliere anche l’opzione dividi, che personalmente sfrutto molto trovandola utile e pratica.

L’opzione dividi interviene all’interno dello stesso documento, dovremo posizionare una barra orizzontale nel punto che riteniamo essere pratico per il lavoro che dobbiamo eseguire (possiamo sempre rispostarla successivamente) e potremo muoverci liberamente all’interno dello stesso documento utilizzando due diverse barre di scorrimento. In questo modo potremo tenere un riquadro fisso su un area che contiene dei dati utili, per esempio una tabella, e creare un’elaborazione di quegli stessi dati in un punto diverso del foglio, senza dover andare continuamente a cercarli. Gli esempio di applicazione sono infiniti, questa è una delle utility più utili di word e sfruttandola la vita lavorativa diventerà sicuramente più semplice.



Se occorre fare dei copia incolla tra la finestra superiore e quella inferiore, basterà semplicemente posizionarsi con il punto giusto con il mouse e cliccare una volta per rendere attivo il puntatore. E via libera al lavoro!

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