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un trucchetto utile e immediato

Voglio spiegarvi un trucchetto facile da ricordare, che vi tornerà utile in moltissime occasioni. Spesso capita che il video ci mostri dei dati e che noi non siamo in grado di recepirli, pensate alle presentazioni, ve ne mandano una che ha una foto bellissima e vorreste catturarla ma non avete il programma che vi permette di farlo, o ancora, pensate all'elenco dei file contenuti in una cartella, vi potrebbe fare comodo stamparlo per evitare di riscrivere l'elenco dei file, pensate ai messaggi di errore, come spiegare il problema che ha il vostro pc? forse copiare il messaggio di errore che vi compare sul monitor anche se è lungo 3 chilometri? O ancora, se andate sul sito di un amico e vi compare uno strano messaggio e volete avvisarlo che potrebbe avere un virus, come aiutarlo a capire di cosa si tratta? La risposta è sempre e solo una: scattare una foto al vostro monitor. Una foto immediata, che si realizza schiacciando semplicemente il tasto "stamp" sulla destra d

un altro modo per fare le etichette

Ancora non riuscite a fare le etichette ? La stampa e unione porprio non la digerite? Beh, allora c'è un metodo alterativo, prima di tutto dovrete avere preparato un foglio di etichette vuoto corrispondente alle dimensioni delle etichette che vorrete utilizzare ( precedente post ) e poi dovrete avere preparato la vostra tabella con i dati utili. Un suggerimento che vi renderà tutto più semplice: aggiungete una colonna iniziale e scrivete la formula di apertura (spettabile ditta, egregio signore ecc....) e poi aggiungete una colonna alla fine dove avrete inserito semplicemente un a capo. Esattamente, in modo da dare uno spazio dopo. Poi selezionate tutta la vostra tabella, tutta la tabella ma fermatevi alla tabella, se andate oltre inglobando anche gli eventuali a capo oltre la tabella il gioco non funziona. Ora, se avete word 2008 dovrete andare su layout e poi converti tabella in testo, se avete il word precedente dovete andare su tabella, converti la tabella in testo Dovrete ri

word: gestire lo spazio e lavorare su più documenti

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Oggi vi spiego un trucco facile facile per gestire al meglio lo spazio del monitor quando dovete creare un documento nuovo facendo copia e incolla da altri documenti, o comunque quando serve confrontare diversi fogli word per lavorare in contemporanea su visualizzazione e scrittura. Aprite i vostri documenti e cliccate su finestra, a questo punto potete scegliere se: - cliccare su disponi tutto – in questo caso tutti i fogli aperti verranno visualizzati, se i fogli sono più di tre risulterà incomprensibile poterli gestire comodamente - Affianca per confronto con.... (e word vi mostrerà l’elenco di file aperti, basterà selezionarne uno per avere le due finestre aperte a disposizione) Sempre nel menu finestra, è possibile scegliere anche l’opzione dividi, che personalmente sfrutto molto trovandola utile e pratica. L’opzione dividi interviene all’interno dello stesso documento, dovremo posizionare una barra orizzontale nel punto che riteniamo essere p

APPLICARE I FILTRI AD UNA TABELLA EXCEL 2007

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Excel è uno dei programmi più semplici da usare (o almeno, è alla portata di tutti) e con le più grandi prospettive di utilizzo. Non richiede conoscenze informatiche eccessive, è molto intuitivo e permette di inserire e utilizzare i dati secondo i criteri che di volta in volta potranno essere utili. Ma vediamo qualche semplice aspetto tanto per iniziare. I filtri sulle tabelle . I filtri sulle tabelle non sono altro che criteri per ordinare i nostri dati, evidenziando gli aspetti che possono servire per le nostre ricerche.

creare un foglio personalizzato per le nostre etichette

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COME CREARE UN FOGLIO DI ETICHETTE E SALVARLO NEI MODELLLI PER UTILIZZARLO TUTTE LE VOLTE CHE VOGLIAMO. STRUMENTI LETTERE E INDIRIZZI BUSTE ED ETICHETTE CLICCARE SU OPZIONI SULLA COLONNA DI SINISTRA SI POSSONO SCORRERE I MODELLI SALVATI, SULLA FINESTRA DI DESTRA I DIVERSI PARAMETRI DI OGNI MODELLO. SE IL NOSTRO FOGLIO NON E’ PRESENTE, OCCORRERA’ CREARNE UNO NUOVO, CLICCANDO SU “NUOVA ETICHETTA” SE IL NOSTRO FOGLIO NON E’ PRESENTE, OCCORRERA’ CREARNE UNO NUOVO, CLICCANDO SU “NUOVA ETICHETTA” QUELLI CHE VEDETE RIPORTATI SULLA DESTRA SONO I PARAMETRI NECESSARI PER CREARE UN FOGLIO A4 CHE PREVEDE 16 ETICHETTE DI DIMENSIONI IDENTICHE DISPOSTE SU DUE COLONNE, SENZA OVVIAMENTE MARGINI. CLICCANDO SU OK CREEREMO IL NOSTRO DOCUMENTO, SALVARLO TRA LE ETICHETTE NON E’ SUFFICIENTE PER RENDERLO FACILMENTE REPERIBILE, MEGLIO SALVARLO ANCHE TRA I MODELLI IN QUESTO MODO POTREMO RIAPRIRE QUANTI FOGLI ETICHETTE VORREMO SEMPLICEMENTE DIGITANDO FILE NUOVO MODELLO (VEDERE SULLA SINISTRA, NEL RIEPILOGO DEGL

UN TEST ATTITUDINALE....

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E ora un piccolo test attitudinale, tanto per inaugurare una rubrica nuova, ossia l'aspetto amichevole della posta elettronica.... Le colleghe ce le girano, e noi a nostra volta le rigiriamo, alcune sono serie e fanno riflettere, altre sono spudoratamente sensuali, altre ancora fanno ridere, e poi ci sono quelle che ci sorprendono, sono le email che girano al lavoro, da pc a pc, da piano a piano, da Taranto a Cuneo passando per Arezzo..... E ora ve la riporto, così come mi è arrivata: DI CHE EMISFERO SEI? Guardate attentamente questa immagine: la ballerina sta ruotando in senso orario o antiorario? La risposta giusta, in questo caso non c'è. Perchè? Dipende tutto da come usate la testa! Si perchè la vostra risposta dipenderà da quale dei due emisferi del vostro cervello, destro o sinistro, domina sull'altro. Se la vostra risposta è : IN SENSO ORARIO In voi prevale la parte sinistra del cervello, la parte dedicata alla logica, all'attenzione per i dettagli, al linguaggi

UNA MAIL NELLA MAIL, PER SCRIVERE E FARE SPEDIRE AD ALTRI

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COME PREPARARE ED INOLTRARE UNA MAIL (AL VOSTRO SUPERIORE, PER ESEMPIO) CHE DOVRA' TRASMETTERLA AD UNA SERIE DI INDIRIZZI Anche questa procedura può rivelarsi utile e frequente in un normale lavoro d'ufficio. Ipotizziamo che il nostro capo ci chieda di preparare una mail che poi dovrà spedire lui stesso, per fare figurare il suo indirizzo di posta elettronica o per validarla con la propria firma digitale, però la mail la dobbiamo preparare noi, e limitarci a scriverla e poi a inoltrarla non è sufficiente, dal momento che il nostro capo dovrebbe poi modificarsela (giammai che un capo arriva a tanto) e magari inserirsi una lista di destinatari. Insomma, la mail la dobbiamo confezionare noi, ma poi la deve spedire lui. Ed ecco cosa bisogna fare. Dopo aver preparato il testo della lettera e aver inserito l'elenco dei destinatari, anzichè inviarla la salvo con nome in una cartella Chiudo il file (che ho salvato) e apro una nuova email, indirizzata al mio capo (o a chi dov
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COME INVIARE UNA MAIL AD UN ELENCO DI PERSONE IN MODO DA RISPETTARE LA PRIVACY ED IMPEDIRE CHE I DESTINATARI VEDANO GLI ALTRI INDIRIZZI Può capitare di avere questa necessità, più spesso di quanto si pensi, perchè la posta elettronica sta sostituendo sempre più la corrispondenza ordinaria, del resto è più veloce (per non dire immediata) e non ha costi. Ma la solita mail che siamo abituati a mandare ha un vizio: rivela la lista di distribuzione degli indirizzi che hanno ricevuto lo stesso messaggio. Se vogliamo evitare che gli indirizzi si "vedano" reciprocamente, dobbiamo fare una cosa molto semplice, scriverli sulla barra CCN anzichè sulla prima barra A. Naturalmente gli indirizzi dovranno essere distanziati dal punto e virgola necessario per proseguire nella lista dei destinatari.

PROCEDURE OUTLOOK EXPRESS

COME FARE PER DOVETE INVIARE UNA MAIL A PIU' DESTINATARI EVITANDO CHE I DESTINATARI VEDANO A CHI ALTRI E' STATA INVIATA? (TUTELA DELLA PRIVACY)? ECCO COME FARE DOVETE PREPARARE UNA MAIL E INVIARLA AD UN ALTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA PER LA SPEDIZIONE (DETENTORE MAGARI DELLA FIRMA DIGITALE?) ECCO COME FARE

PROCEDURE WORD

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Imparare a lavorare.... facendo lavorare il computer.... procedure di word Creare etichette nel modo più semplice e veloce attingendo i dati da una tabella Creare un foglio personalizzato per le nostre etichette Un altro modo per creare le etichette Le etichette che più facili non si può Personalizzare la barra degli strumenti evidenziando le icone di maggior interesse, creandone di nuove o modificandone di esistenti Word: gestire lo spazio e lavorare su più documenti La stampa e unione nel dettaglio - tutti i passaggi con foto Funzioni: trova e sostituisci . Per modificare i documenti in un solo gesto Perchè quando copio un testo da word mi cambia anche il formato? Contare i caratteri di un testo word

PERSONALIZZARE LE ICONE DELLA BARRA DEGLI STRUMENTI DI WORD

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COME PERSONALIZZARE LA BARRA DEGLI STRUMENTI (WORD 2003) MODIFICANDO E CREANDO ICONE Personalizzare la barra degli strumenti è un metodo fantasioso per adattare le funzioni di word alle nostre esigenze, per organizzare le utility che maggiormente utilizziamo e per imprimere un'impronta personale al nostro foglio di lavoro. Anche in questo caso, posso assicurarvi che per quanto la procedura sia facile, ben poche persone la conoscono e la applicano, rinunciando a dare un tocco di colore laddove potrebbe essere utile e divertente. E ora, passo dopo passo, vi spiego come fare. MODIFICARE UN'ICONA GIA' PRESENTE SULLA NOSTRA BARRA Dal mio foglio di word clicco VISUALIZZA BARRA DEGLI STRUMENTI PERSONALIZZA Clicco con il tasto sinistro del mouse sul pulsante che voglio modificare e dal menu a tendina scelgo MODIFICA ICONA PULSANTE Nel mio esempio voglio solo colorare lo sfondo dell'icona scelta, senza modificane la forma. Con l' OK confermo e le modifiche apportate vengon

COME CREARE LE ETICHETTE CON WORD

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ISTRUZIONI PER CREARE ETICHETTE DI INDIRIZZI CON WORD Un modo molto semplice e veloce per fare le etichette ce lo offre word (nel caso specifico ho usato un word 2003, per la versione 2007.... datemi tempo). Per quanto sia una procedura semplice e che non richiede conoscenze informatiche di alto livello, vi assicuro che all'interno degli uffici ben poche persone la conoscono e la usano. E ora, in pochi passi, vi spiego come fare!

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