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La convalida dei dati con excel (con foto)

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Oggi vi voglio mostrare una delle funzioni più semplici e utili di excel , la convalida dati . Per quanto sia semplice da realizzare e utile nei programmi di uso quotidiano non è molto conosciuta. La funzione convalida permette di associare ad una colonna di excel una serie di valori che limitano l’inserimento dei dati in quella determinata colonna, o permette di costruire dei menu a tendina dal quale selezionare il valore ottimale senza doverlo riscrivere. Perchè dovrebbe essere utile porre dei “limiti”? Perchè uniformando i dati è possibile rielaborarli in modo corretto, evitando gli errori, o ancora, se un programma è di uso collettivo la convalida dati permette di uniformare il comportamento di tutti alle esigenze del programma per ottenere dati certi e non fattibili di interpretazioni. Le applicazioni poi possono essere davvero tante, iniziamo a vederne alcune.

Funzioni di excel - parte prima - giorno settimana e se

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Le funzioni di excel sono calcoli che permettono di avere molti tipi di dati diversi, in alcuni casi semplici da utilizzare in altri occorre avere una maggiore dimestichezza con la matematica, ma le funzioni di cui vi parlerò io sono davvero alla portata di tutti. Iniziamo con un gioco: volete scoprire che giorno della settimana era il 18 gennaio 2004, piuttosto che il giorno del vostro compleanno? Bene, allora costruiamo una formula usando come schema il disegno che vi riporto.

Excel - elenchi di numeri e date in autocomposizione

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Ecco come si inserisce un elenco di autocomposizione su excel Si va nella casella del primo dato e lo si inserisce, (esempio, 01/01/2008 ) Se seleziona con il mouse la cella completata e quelle inferiori, teoricamente si può scendere all’infinito Si clicca su Modifica (barra degli strumenti in alto ) e poi su RIEMPIMENTO Se si sceglie IN BASSO il dato verrà copiato in basso tale quale se si sceglie SERIE verrà richiesto il valore di incremento da applicare (+1 in questo caso) e vi sono altre scelte utili per personalizzare le serie e le cadenze in base alle proprie esigenze.

excel - formato

E’ arrivato il momento di approcciarci ad excel , uno dei programmi più semplici e allo stesso tempo elaborati che permette di fare praticamente qualunque cosa. Un foglio di excel è composto da una tabella dove le colonne sono nominate con lettere dell’alfabeto mentre le righe sono identificate con numeri. Ogni spazio si chiama cella e può contenere dati in formati diversi. Il formato è uno dei primi passaggi da analizzare perchè spesso gli errori di calcolo sono dovuti ad un’errata attribuzione del formato. Cliccando su una cella con il tasto destro oppure cliccando direttamente sul menu formato, è possibile avere l’elenco delle opzioni applicabili alle celle. La prima sezione è quella del numero, ed è questa, appunto, una delle più importanti. GENERALE : Categoria adatta per molti calcoli e inserimento di dati ma . ATTENZIONE, se dovete inserire un numero che inizia con lo 0 (un prefisso, un codice ecc...) il formato generale annullerà lo zero. NUMERO : permette di scegliere come

le etichette che più facili non si può

Le etichette più semplici che ci siano. Se proprio non digerite la stampa e unione, procedete come segue. Create un foglio di etichette (vedi post precedenti) e create una tabella contenente i dati da includere nelle etichette. Ai soliti campi, aggiungete eventualmente il campo iniziale dove copierete “Spettabile Ditta” o egregio signore ecc.... se questo vi può tornare utile e create una colonna finale, dove semplicemente inserirete un’interlinea di spazio in ogni campo (il tasto invio, per andare a capo). (la visualizzazione sul blog ha perso i tratti della tabella, in origine la tabella era una normale tabella in word con campi separati) Spett.le Ditta rossi Via Monte 8/C 10141 TORINO (TO) (a capo) Spett.le Ditta azzurri Via Libertà, 18 20090 CESANO BOSCONE (MI) " Spett.le Ditta gialli Via Teresio 20090 MILANO (MI) " Spett.le Ditta v

un trucchetto utile e immediato

Voglio spiegarvi un trucchetto facile da ricordare, che vi tornerà utile in moltissime occasioni. Spesso capita che il video ci mostri dei dati e che noi non siamo in grado di recepirli, pensate alle presentazioni, ve ne mandano una che ha una foto bellissima e vorreste catturarla ma non avete il programma che vi permette di farlo, o ancora, pensate all'elenco dei file contenuti in una cartella, vi potrebbe fare comodo stamparlo per evitare di riscrivere l'elenco dei file, pensate ai messaggi di errore, come spiegare il problema che ha il vostro pc? forse copiare il messaggio di errore che vi compare sul monitor anche se è lungo 3 chilometri? O ancora, se andate sul sito di un amico e vi compare uno strano messaggio e volete avvisarlo che potrebbe avere un virus, come aiutarlo a capire di cosa si tratta? La risposta è sempre e solo una: scattare una foto al vostro monitor. Una foto immediata, che si realizza schiacciando semplicemente il tasto "stamp" sulla destra d

un altro modo per fare le etichette

Ancora non riuscite a fare le etichette ? La stampa e unione porprio non la digerite? Beh, allora c'è un metodo alterativo, prima di tutto dovrete avere preparato un foglio di etichette vuoto corrispondente alle dimensioni delle etichette che vorrete utilizzare ( precedente post ) e poi dovrete avere preparato la vostra tabella con i dati utili. Un suggerimento che vi renderà tutto più semplice: aggiungete una colonna iniziale e scrivete la formula di apertura (spettabile ditta, egregio signore ecc....) e poi aggiungete una colonna alla fine dove avrete inserito semplicemente un a capo. Esattamente, in modo da dare uno spazio dopo. Poi selezionate tutta la vostra tabella, tutta la tabella ma fermatevi alla tabella, se andate oltre inglobando anche gli eventuali a capo oltre la tabella il gioco non funziona. Ora, se avete word 2008 dovrete andare su layout e poi converti tabella in testo, se avete il word precedente dovete andare su tabella, converti la tabella in testo Dovrete ri