Post

Perchè quando copio un testo da word mi cambia anche il formato?

Immagine
A volte un semplice copia e incolla può sballare un intero documento, mettendo in crisi chi deve fare un collage di più fogli inserendo il testo in un unico file word . Il modo più semplice per eseguire dei copia e incolla facili e compatibili con il formato del nuovo documento è di selezionare esclusivamente il testo che si vuole copiare evitando di copiare anche l’a capo che segue. Questo infatti è la causa di rientri, problemi di formattazione varia che si estendono all’intero paragrafo del nuovo documento.

Novità per le pubbliche amministrazioni sul pagamento dei CIG

Immagine
Le amministrazioni pubbliche che acquisiscono i codici identificativi gara (CIG) presso il SIMOG possono riqualificarsi al nuovo sistema di pagamenti. Le novità non riguardano solo la nuova abilitazione utente presso il sito http://contributi.avcp.it/ ma cambia l’organizzazione stessa dei pagamenti. Non dovranno più essere pagati i singoli bollettini individuali ma occorrerà saldato il totale dei cig pagati ogni 4 mesi. A settembre la prima scadenza dei pagamenti e il prossimo aggiornamento in materia.

Contare i caratteri di un testo word

Immagine
Contare i caratteri Siete aspiranti scrittori e avete bisogno di paragonare i caratteri contenuti in un foglio di word a quelli di un libro vero, per determinarne il numero di pagine finali? Oppure siete giornalisti o semplicemente studenti e dovete scrivere un testo non più lungo di tot caratteri? Qualsiasi sia la vostra esigenza, ecco come fare! Selezioniamo il testo di word che vogliamo contare e poi clicchiamo semplicemente su STRUMENTI e poi su conteggio parole e quello che vedremo sono i conteggi specifici del nostro testo: righe, parole, caratteri ecc.... ecc... Per capire quanti caratteri servono per una pagina di libro non resterà che da fare un semplice calcolo,

L’allineamento nelle celle excel

Immagine
Visualizzare bene il testo nelle tabelle excel è fondamentale per la comprensione stessa dei calcoli contenuti, quindi anche l’aspetto della formattazione non deve essere trascurato. E’ consigliabile scrivere tutto il testo in una sola casella, studiando in precedenza la colonna che dovrà contenerlo in modo da renderla sufficientemente ampia, e utilizzare una formattazione su più righe  Esempio foto 1: nel primo caso ( riga 1 ) ci siamo limitati a scrivere senza modificare la formattazione, se però dovessimo inserire dei dati nella colonna B, la visualizzazione del testo nella colonna A ne risulterebbe compromesso ( riga 3 )

LA STAMPA E UNIONE NEL DETTAGLIO (con foto)

Immagine
Come fare una lettera con la stampa e unione . La stampa e unione è un meccanismo che permette di personalizzare una lettera standard andando a inserire dati variabili. In questo modo è possibile, per esempio, andare ad inserire gli indirizzi delle persone che vogliamo contattare e pesonalizzare, eventualmente, il testo con dei dati personali. Ecco come si esegue: Prima cosa: dovrete creare un file sotto forma di tabella contenente gli indirizzi e i dati utili che volete utilizzare. Il file potrà essere creato con word o con excel , se lavorate spesso con questi file il consiglio è di crearlo in excel in modo da poter incrociare ulteriormente i dati con i filtri selettivi.

Lavorato troppo? facciamo una pausa in compagnia di....

Immagine
Basta lavorare, prendiamoci due minuti di pausa per riposare un po' gli occhi prima di iniziare a vedere doppio..... e proprio per scongiurare questo rischio, ecco a voi un test che misurerà la vostra capacità visiva. Non dovete fare altro che.... guardare questa foto: Chi rappresenta? Ma si, proprio lui, il grande Albert Einstein! Ora però, tanto per essere sicuri di non avere lavorato troppo, fate qualche passo indietro, o, se siete miopi, toglietevi gli occhiali e riguardate la foto...... Possibile? Ma non è forse Marilyn Monroe quella che sorride dove due secondi fa ci guardava il genniale Albert? Questo significa una cosa sola: per oggi avete lavorato troppo (o, in alternativa, meglio smettere di bere birra in pausa pranzo.....)

trova e sostituisci

Immagine
Lavorate spesso su modelli e avete bisogno di adattarli ad un contenuto variabile? Ecco un modo semplicissimo per effettuare tutte le modifiche in un colpo solo ( o quasi) : usare il trova e sostituisci . Dal nostro foglio di word abbiamo bisogno di modificare una serie di dati che possono essere ripetuti più volte , leggere tutto il testo per intervenire su ogni singola modifica manualmente è inutile quando si può chiedere al programma di "trovare" il determinato testo "x" e di sostituirlo con il testo "y" specificando se farlo tutte le volte o se valutare di volta in volta il cambiamento.

Lavorare in rete.

Immagine
Nelle grandi aziende i computer sono collegati tra di loro tramite una rete interna, ogni computer non è più una memoria singola ma parte di un sistema più complesso. Questo, praticamente, si traduce nel fatto che i dati elaborati da un computer possono essere resi disponibili anche per gli altri pc e la postazione individuale passa in secondo piano rispetto a quella collettiva. Generalmente ad ogni utente viene assegnata una password personale con il quale effettua l’accesso, autenticandosi, e da quel momento tutto il lavoro svolto in rete è “mappabile” ovvero rintracciabile. Quando si lavora in rete vengono attribuiti permessi e limitazioni alle cartelle, generalmente viene riconosciuto il diritto di visione ma non di modifica da parte delle altre persone, questo per evitare comunque intromissioni indesiderate e distrazioni a volte pericolose. C’è da dire che nelle grandi aziende i server salvano i dati in memoria per cui è spesso possibile, attraverso un punto di ripristino, r

punti e virgole su excel

Immagine
Può sembrare irrilevante, ma scrivere un numero utilizzando un punto invece che una virgola per fare seguire i decimali può portare il vostro foglio di excel a dare risultati assolutamente sbagliati. Questo perchè se voi utilzzate una formula per creare operazioni tra dati con punti e virgole, excel applicherà il formato orario e non quello numerico. Basta anche solo scrivere su una cella un numero con il punto per applicare quel formato su quella cella, e potrebbe risultare difficile correggere. In questo caso, copiate il formato esatto utilizzando il "copia formato" icona pennello selezionando prima una cella corretta e poi quella erratta, oppure entrate direttamente nel menu della cella e ripristinate il formato che vi serve.

trucchi e consigli

Immagine
Trucchi e consigli vari: come impedire ai colleghi curiosi di frugare nel vostro pc un trucchetto facile e immediato: fotografare il vostro schermo lavorare in rete

procedure excel

Immagine
Procedure excel descritte: base come creare un grafico con excel formuala per cambiare giorno in modo automatico con excel excel: elenchi di numeri e date in autocomposizione excel: formato applicare filtri ad una tabella excel punti e virgole su excel, quando le formule si inceppano.. l'allineamento nelle celle excel funzioni e funzionalità avanzate funzioni di excel - parte prima - giorno e settimana e se funzioni excel: destra, sinistra, stringa estrai. Possono aiutare. Funzionalità avanzate la convalida dei dati con excel (con foto)

come creare un grafico con excel

Immagine
Oggi voglio spiegarvi come fare un grafico utilizzando excel . Intanto dobbiamo avere il nostro file contenente i dati di nostro interesse, diciamo che per ipotesi io voglio analizzare le mie spese mensili per capire l’incidenza di ogni voce, e un grafico può aiutarmi, visivamente a comprendere in modo immediato il contributo di ogni voce. Creo il mio file (attenzione, nell'esempio io ho selezionato anche il totale, ma nel seguito della procedura no, quindi evidenziate solo i dati che volete calcolare nel vostro grafico, poi cliccate su inserisci (come da foto) e selezionate grafico.

Come impedire ai colleghi curiosi di frugare nel vostro pc

Immagine
Ecco un trucchetto facile e veloce che vi aiuterà a tenere lontani i curiosi dal vostro pc senza doverlo necessariamente spegnere o lasciare in stenby. Molto sempllicemente, premete control contemporaneamente ad alt e contemporaneamente adda freccia che guarda verso il basso nell'area a destra della tastiera. Cosa ottenete? Semplice, la visualizzazione del vostro schermo si ribalta e chiunque volesse entrare nei vostri file, se non conosce il modo per ripristinare il monitor, o si mette a testa in giù o rinuncia definitivamente.....

funzioni excel destra, sinistra e stringa estrai. Possono aiutare. Funzionalità avanzate.

Immagine
Oggi voglio parlarvi di una funzione che ho appena imparato ad utilizzare, o meglio, di una serie di funzioni che mi hanno illuminata su nuove prospettive di excel . Nel mio caso, il problema era che scaricando una serie di dati da un programma diverso su excel, questi comparivano con una codifica specifica in contrasto con la mia esigenza di “dividere” questi dati per poterli gestire facilmente con filtri. Facciamo un esempio pratico. Avete una serie di codici di prodotti nel quale sono inseriti diversi dati, ipoteticamente: 08I065910 lo 08 rappresenta l’anno di produzione, la I lo stabilimento italiano, il 0659 identifica il prodotto in oggetto e infine il numero 10 l’anno di scadenza. Insomma, avete tantissimi dati in un’unica finestra excel, ora il problema è: come dividere queste informazioni in modo da poterle gestire velocemente e individualmente, oltre che in gruppo? La risposta sta nelle funzioni DESTRA, SINISTRA E STRINGA ESTRAI

come fare per....

Immagine
Avete delle domande da fare, volete sapere, passo dopo passo, come fare per ottenere un determinato lavoro? Dubbi su excel, word, posta elettronica o altro? Scrivete nei commenti cosa vorreste fare e io vi spiegherò come farlo!