Post

Ripristinare le barre degli strumenti di firefox

Immagine
Ogni tanto anche io combino qualche pasticcio, oggi per esempio cercando di recuperare quanto più spazio possibile sul mio monitor per definire un lavoro di grafica online ho nascosto tutte le barre degli strumenti di firefox , convinta di poterle ripristinare a fine lavoro cliccando con il mouse destro sul bordo superiore del browser. Inutile dire che la cosa non ha funzionato, non potevo fare molto, solo chiudere il browser, riavviarlo, creare nuove schede e utilizzare per la navigazione il motore associato alla mia pagina iniziale, in assenza delle barra di navigazione e dei motori di ricerca rapidi.

Creare pdf senza comprare costosi programmi

Immagine
Se avete l'esigenza di creare un file pdf per renderlo non modificabile, magari per creare un modello da inviare ai vostri clienti o fornitori ed evitare che possa essere manipolato , potete scaricare e utilizzare facilmente questo programma che vi permetterà di convertire i vostri file in pdf senza dover acquistare alcun programma e senza violare alcuna legge, il principio su cui si basa il programma è quello della stampa e voi la  simulerete, il programma dirotterà il vostro file su una cartella dove verranno salvate queste "stampe" che altro non sono che documenti pronti per la stampa e in formato pdf. Insomma sempbra più complicato spiegarlo che farlo.

Lo screenshoot che più facile non si può

Immagine
Lo screenshot è una foto di quello che vedete sul vostro video, o di una porzione di quello che vedete, e può essere utile in una miriade di situazioni diverse, sia online che offline. Può capitare per esempio di avere un problema di rete e dover aiutare gli amministratori a risolvere il problema fornendo loro quanti più dati possibili riusciamo a raccogliere, e con uno screenshot abbiamo modo di fotografare un'immagine composta magari da dati che non saremmo in grado di spiegare o di "ricopiare" usando i normali programmi di scrittura.

Perchè quando copio un testo da word mi cambia anche il formato?

Immagine
A volte un semplice copia e incolla può sballare un intero documento, mettendo in crisi chi deve fare un collage di più fogli inserendo il testo in un unico file word . Il modo più semplice per eseguire dei copia e incolla facili e compatibili con il formato del nuovo documento è di selezionare esclusivamente il testo che si vuole copiare evitando di copiare anche l’a capo che segue. Questo infatti è la causa di rientri, problemi di formattazione varia che si estendono all’intero paragrafo del nuovo documento.

Novità per le pubbliche amministrazioni sul pagamento dei CIG

Immagine
Le amministrazioni pubbliche che acquisiscono i codici identificativi gara (CIG) presso il SIMOG possono riqualificarsi al nuovo sistema di pagamenti. Le novità non riguardano solo la nuova abilitazione utente presso il sito http://contributi.avcp.it/ ma cambia l’organizzazione stessa dei pagamenti. Non dovranno più essere pagati i singoli bollettini individuali ma occorrerà saldato il totale dei cig pagati ogni 4 mesi. A settembre la prima scadenza dei pagamenti e il prossimo aggiornamento in materia.

Contare i caratteri di un testo word

Immagine
Contare i caratteri Siete aspiranti scrittori e avete bisogno di paragonare i caratteri contenuti in un foglio di word a quelli di un libro vero, per determinarne il numero di pagine finali? Oppure siete giornalisti o semplicemente studenti e dovete scrivere un testo non più lungo di tot caratteri? Qualsiasi sia la vostra esigenza, ecco come fare! Selezioniamo il testo di word che vogliamo contare e poi clicchiamo semplicemente su STRUMENTI e poi su conteggio parole e quello che vedremo sono i conteggi specifici del nostro testo: righe, parole, caratteri ecc.... ecc... Per capire quanti caratteri servono per una pagina di libro non resterà che da fare un semplice calcolo,

L’allineamento nelle celle excel

Immagine
Visualizzare bene il testo nelle tabelle excel è fondamentale per la comprensione stessa dei calcoli contenuti, quindi anche l’aspetto della formattazione non deve essere trascurato. E’ consigliabile scrivere tutto il testo in una sola casella, studiando in precedenza la colonna che dovrà contenerlo in modo da renderla sufficientemente ampia, e utilizzare una formattazione su più righe  Esempio foto 1: nel primo caso ( riga 1 ) ci siamo limitati a scrivere senza modificare la formattazione, se però dovessimo inserire dei dati nella colonna B, la visualizzazione del testo nella colonna A ne risulterebbe compromesso ( riga 3 )