Funzioni di excel - parte prima - giorno settimana e se

Le funzioni di excel sono calcoli che permettono di avere molti tipi di dati diversi, in alcuni casi semplici da utilizzare in altri occorre avere una maggiore dimestichezza con la matematica, ma le funzioni di cui vi parlerò io sono davvero alla portata di tutti.


Iniziamo con un gioco: volete scoprire che giorno della settimana era il 18 gennaio 2004, piuttosto che il giorno del vostro compleanno?
Bene, allora costruiamo una formula usando come schema il disegno che vi riporto.
La casella A1 è una semplice casella di testo, non contiene formule, la casella A2 dovrà contenere le date da rielaborare e sarà inclusa nei calcoli, la colonna D contiene numeri dall’1 al 7, per sintetizzare i giorni della settimana, la colonna C contiene una funzione mentre la colonna B contiene la formula vera e propria.
Ed ecco come è composta.

=GIORNO.SETTIMANA(A2;2)

Se andiamo sulla casella della formula (B1) inseriamo l’uguale e poi clicchiamo sulle funzioni (vicino alla barra di calcolo) troviamo “ data e ora” e selezioniamo “giorno.settimana

A questo punto nella casella della formula dovremo inserire due righe, la prima che riconduce alla casella di inserimento data mentre nella seconda un valore di riferimento (il numero 2 identifica le settimane che iniziano con lunedì e terminano con domenica), come scritto nella stessa casella di istruzioni.

Ora la formula è funzionante ma non restituisce un valore “letterale” quanto numerico, il numero 1 corrisponde al lunedì, il 2 al martedì ecc....... se desideriamo modificare questi campi in modo automatico perchè ci restituiscano il nome del giorno dobbiamo andare sulla colonna C e inserire questa formula : =SE(B1=1;"lunedì";" ")

e copiarla in basso in modo da fare corrispondere i vari valori.
In pratica la condizione che impostiamo è questa: se la casella b1 mi restituisce il numero 1, mostra il testo “lunedi” altrimenti non mostrare nulla. Quell'altrimenti non mostrare nulla lo otteniamo, materialmente, lasciando uno spazio vuoto nella casella del falso (altrimenti scriverebbe Falso)



Questo è solo un piccolo esempio di cosa si può fare con le funzioni e soprattutto combinando diverse funzioni tra di loro. Il gioco e carino, e farlo da soli vi renderà "orglogliosi".
Stupite i vostri amici con un "questo l'ho fatto io..."

Guadagnare soldi online con Sprintrade

Commenti

Post popolari in questo blog

La convalida dei dati con excel (con foto)

COME CREARE LE ETICHETTE CON WORD

PERSONALIZZARE LE ICONE DELLA BARRA DEGLI STRUMENTI DI WORD