trova e sostituisci



Lavorate spesso su modelli e avete bisogno di adattarli ad un contenuto variabile?

Ecco un modo semplicissimo per effettuare tutte le modifiche in un colpo solo ( o quasi) : usare il trova e sostituisci.

Dal nostro foglio di word abbiamo bisogno di modificare una serie di dati che possono essere ripetuti più volte , leggere tutto il testo per intervenire su ogni singola modifica manualmente è inutile quando si può chiedere al programma di "trovare" il determinato testo "x" e di sostituirlo con il testo "y" specificando se farlo tutte le volte o se valutare di volta in volta il cambiamento.

L'opzione trova e sostituisci la si trova su "modifica", occorre poi selezionare "sostituisci" e si apre una mascherina di questo tipo, inserendo il testo nelle due righe il computer provvederà ad identificare quello in alto e a sostituirlo con quello in basso.

Attenzione: se scrivete del testo troppo lungo il trova e sostituisci potrebbe non funzionare alla perfezione per via della formattazione stessa del testo, quindi rileggete comunque prima di considerare finito il lavoro.
Anche una virgola o altra punteggiatura potrebbero interferire sulla riuscita ottimale del testo, diciamo che il trova e sostituisci è utiissimo per fare il 90% del lavoro, ma potrebbe comunque sfuggire qualche dato che occorre riverificare in fase di controllo.

Se invece dovete modificare dei numeri, fate attenzione perchè, magari senza pensarci, potreste modficarne più di quanti pensiate, ovvero, andate abbastanza tranquilli per le cifre elevate (a molti zeri per intenderci) ma se chiedete di sostituire il numero uno con il numero due, prima di farlo chiedetevi se quel documento non contenga anche numeri di telefono, cap, codici o elementi che non state considerando e che potrebbero essere modificati involontariamente.

La tua Hit sul Cellulare!

Commenti

Post popolari in questo blog

La convalida dei dati con excel (con foto)

COME CREARE LE ETICHETTE CON WORD

PERSONALIZZARE LE ICONE DELLA BARRA DEGLI STRUMENTI DI WORD