Sempre aggiornati con google alert

Oggi vi voglio parlare di un servizio che google offre gratuitamente, utilissimo per monitorare il proprio marchio, il proprio settore di lavoro o altre parole legate alla propria attività o alla propria vita privata.
Con google alert potrete infatti impostare le parole chiave di vostro interesse ed essere avvisati, attraverso comodi avvisi via email da ricevere con cadenza personalizzata (una volta a settimana, una volta al giorno, una volta ad ogni alert) di nuove pagine internet che parlino di tali argomenti.

Vi faccio qualche esempio pratico.
Lavorate nella reception di un hotel e volete monitorare la vostra reputazione online? Impostando il nome del vostro hotel, google alert vi avviserà ogni qual volta qualcuno parlerà di voi, in questo modo potrete tenere sempre sotto controllo la vostra reputazione, rispondere ai commenti che rischierebbero di passare inosservati e intervenire per migliorare i servizi offerti.
Ma gli utilizzi sono infiniti. Volete monitorare i bandi di appalti per i servizi di mensa di una determinata regione? Vi basterà impostare le parole chiave necessarie (servizio di mensa Lombardia, per esempio) per essere sempre aggiornati su tutti i nuovi bandi e su tutte le pagine che possono avere un'attinenza con il vostro settore lavorativo.
Gli utilizzi sono infiniti, google alert è fondamentale anche per controllare quanti concorrenti operano online nel vostro settore, e tenerne d'occhio i progressi e le strategie, ma potrete anche tenere sotto controllo le vostre pagine personali, per esempio, cosa che magari potrà interessare relativamente poco al navigatore medio anonimo della rete ma che potrà aiutare atleti o altri personaggi pubblici, a qualsiasi titolo, informandoli ogni qualvolta qualcuno ne parli.
Certamente, trattandosi di parole chiave e quindi di dati statistici, tra i risultati potrebbe arrivare anche qualcosa di non pertinente, ma meglio qualche risultato in più piuttosto che perdere una grande occasione perché non la si è vista in tempo.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La convalida dei dati con excel (con foto)

COME CREARE LE ETICHETTE CON WORD

PERSONALIZZARE LE ICONE DELLA BARRA DEGLI STRUMENTI DI WORD