PERSONALIZZARE LE ICONE DELLA BARRA DEGLI STRUMENTI DI WORD


COME PERSONALIZZARE LA BARRA DEGLI STRUMENTI (WORD 2003) MODIFICANDO E CREANDO ICONE

Personalizzare la barra degli strumenti è un metodo fantasioso per adattare le funzioni di word alle nostre esigenze, per organizzare le utility che maggiormente utilizziamo e per imprimere un'impronta personale al nostro foglio di lavoro.
Anche in questo caso, posso assicurarvi che per quanto la procedura sia facile, ben poche persone la conoscono e la applicano, rinunciando a dare un tocco di colore laddove potrebbe essere utile e divertente.

E ora, passo dopo passo, vi spiego come fare.

MODIFICARE UN'ICONA GIA' PRESENTE SULLA NOSTRA BARRA

Dal mio foglio di word clicco

VISUALIZZA

BARRA DEGLI STRUMENTI

PERSONALIZZA






Clicco con il tasto sinistro del mouse sul pulsante che voglio modificare e dal menu a tendina scelgo


MODIFICA ICONA PULSANTE



Nel mio esempio voglio solo colorare lo sfondo dell'icona scelta, senza modificane la forma.

Con l'OK confermo e le modifiche apportate vengono salvate


COME CREARE UN'ICONA E ASSOCIARLA AD UNA FUNZIONE PRESENTE (COME BLOCCO TESTUALE)


NEL MIO ESEMPIO
FUNZIONE MAIUSCOLO/MINUSCOLO

La funzione MAIUSCOLO/MINUSCOLO (inutile dire che molta gente non la conosce.....) è estremamente utile, perchè permette di selezionare un testo o parte di un testo redatto e di convertirlo in maiuscolo o minuscolo (insomma, se vi sbagliate e scrivete 4 righe di testo in maiuscolo, anzichè cancellare e riscrivere tutto il testo, questa funzione vi permette di modificarla e di convertirla nel formato maiuscolo o minuscolo (o solo iniziale maiuscola...)
E' una funzione estremamente utile nel lavoro d'ufficio, ed è possibile caricarla sulla barra degli strumenti, una volta "piazzata" avrà però un formato esteso, insomma, un lungo bottone ingombrante che ruberà molto spazio sulla nostra barra già stracolma di piccole icone necessarie.

E ora, passo dopo passo, vi spiego cosa dovete fare per caricare la funzione e associarla ad un'icona esistente inutilizzata o ad una creata appositamente.

Clicco su VISUALIZZA
BARRA DEGLI STRUMENTI
PERSONALIZZA

cerco la funzione di mio interesse, se non so dove trovarla la cerco in
TUTTI I COMANDI
in questo caso scorro con le frecce fino a MAIUSCOLO/MINUSCOLO


Seleziono e trascino il comando sulla mia barra




Il pulsante "MAIUSCOLO/MINUSCOLO" è presente sulla barra, ora lo vogliamo modificare, associandolo ad un'icona di dimensioni più piccole


Clicco con il tasto destro del mouse il pulsante "MAIUSCOLO/MINUSCOLO"
e poi spunto l'opzione "ICONA E TESTO"

A questo punto ho due possibilità:

1) andare su CAMBIA ICONA PULSANTE e scegliere di utilizzare dei modellli già disponibili, eventualmente poi modificandoli
2) andare su MODIFICA PULSANTE e creare l'icona partendo da uno schema di quadretti completamente vuoto, accostando i colori in modo da creare il disegno che voglio.



Dopo il salvataggio il mio pulsante sarà composto da due parti, una testuale e una grafica, a questo punto possiamo rimuovere la parte testuale, avendo oramai associato un'icona alla funzione.
Sempre cliccando con il tasto destro del mouse, spunto l'opzione
SOLO TESTO (MENU)




e il testo scompare, lasciando solo la mia icoma grafica.


IMPORTANTE
Ricordatevi che qualunque modifica vogliate apportare alle barre degli strumenti, aggiungere, togliere, cambiare, inserire nuove funzioni, tutte le operazioni potranno avvenire solo se avrete prima richiamato
VISUALIZZA
BARRA DEGLI STRUMENTI
PERSONALIZZA


Nessun commento:

Posta un commento